Rilascio Certificato Convivenza di fatto

Cos'è

La convivenza di fatto è un istituto che riguarda sia coppie omosessuali che eterosessuali composte da persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale. Tra i conviventi si instaurano una serie di diritti ed obblighi che riguardano tra l'altro la sfera sanitaria/assistenziale, l'utilizzo della casa famigliare o l'assegnazione di alloggio di edilizia popolare, ecc.

A chi si rivolge

I/Le cittadini/e residenti nel Comune di Rovereto, coabitanti allo stesso indirizzo e iscritte nel medesimo stato di famiglia, non vincolate tra loro da rapporti di parentela, affinità o adozione e non uniti/e, tra loro o con terzi, da matrimonio o da unione civile.

Accedere al servizio

Gli interessati che intendono registrare la loro convivenza di fatto e sono già iscritti all'anagrafe come residenti del Comune di Rovereto allo stesso indirizzo, possono presentare l'apposita dichiarazione, sottoscritta da entrambi, direttamente agli sportelli anagrafici, muniti di un documento di identità. Per coloro che intendano trasferirsi da altro Comune, o, se già residenti a Rovereto, trasferirsi ad altro indirizzo, dovranno far pervenire la dichiarazione di costituzione della convivenza di fatto, unitamente alla richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di indirizzo secondo le modalità già previste per tali procedure.