Certificato di morte -form.io

Cos'è

Richiesta rilascio certificato di morte

A chi si rivolge

Il servizio è utilizzabile dai cittadini residenti nel Comune di Rovereto utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID (la soluzione per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un unica Identità Digitale), oppure, in alternativa, con la Carta Provinciale dei Servizi abilitata per l’accesso tramite PIN.
Consente di ottenere direttamente on line i certificati di stato civile che sono esenti da qualsiasi pagamento, previa compilazione di un modulo di richiesta .

I certificati on-line sono rilasciati in formato elettronico e la piena validità legale è garantita attraverso la firma digitale del certificato stesso. Sono quindi destinati ad un utilizzo presso soggetti in grado di ricevere un documento elettronico e verificarne, in caso, la validità della firma digitale.
Il certificato di morte attesta l'evento del decesso con indicazione dei dati del defunto, la data ed il comune nel quale è avvenuto il decesso.
Sarà cura di questo Ufficio verificare se l'atto è conservato presso gli archivi dello Stato Civile e se possibile il rilascio anche in base al diritto di accesso.
La richiesta deve essere motivata ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Accedere al servizio

Altri servizi disponibili in Attività amministrative e di supporto per le funzioni d'ufficio e altri servizi di supporto alle imprese

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