Richiesta dichiarazione di cambio residenza

Cos'è

Cambio di abitazione del nucleo familiare nell’ambito del territorio comunale.

A chi si rivolge

Cittadini residenti nel territorio comunale che si spostano presso un nuovo alloggio collocato all'interno dello stesso territorio.
Cittadini maggiorenni. In caso di nuclei famigliari, la domanda include anche i dati di tutti i componenti della famiglia.

Accedere al servizio

Casi particolari

In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del Corpo di Polizia municipale, il Comune provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino (preavviso di rigetto). L'interessato avrà 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della dichiarazione di cambio di residenza, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l'iscrizione. Il dichiarante decadrà inoltre dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere delle false dichiarazioni.

Maggiori informazioni

La richiesta va presentata entro 20 giorni dalla data del trasferimentonel nuovo alloggio.
In caso di trasferimento di un interno nucleo familiare, la dichiarazione può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti la famiglia purchè maggiorenne.
In caso di trasferimento di minori con un solo genitore si richiede la dichiarazione dell'altro genitore.
In caso di cambio di residenza presso una famiglia già residente, si richiede la dichiarazione di un componente di tale famiglia
Verrà chiesto di comunicare delle fasce orarie di reperibilità ai fini del controllo della dimora abituale da parte della Polizia municipale. Il controllo serve a stabilire che i richiedenti risiedano effettivamente presso l'alloggio indicato nella richiesta.
Se gli interessati al cambio di abitazione sono in possesso di libretto di circolazione di veicoli e/o di patente di guida italiana o rilasciata da Paesi dell'UE e riconosciuta dall'Italia, il dichiarante deve anche fornire i seguenti dati:

  • per i veicoli: la targa
  • per le patenti: numero, tipo (A,B,C...), data rilascio, ente che ha rilasciato il documento(Prefettura o Motorizzazione) con la relativa Provincia.
Verrà rilasciata una ricevuta provvisoria attestante la variazione dell’indirizzo da conservare unitamente al libretto di circolazione dei mezzi in possesso fino al ricevimento del tagliando adesivo dalla Motorizzazione.
Attenzione: si ricorda che entro 60 giorni dalla data di trasferimento nel nuovo alloggio va presentata anche la Dichiarazione TARI all'ufficio Tributi, che si occuperà di annotare la variazione per quanto riguarda la tassa sui rifiuti (TARI).


Prima dell'invio del modulo online sarà necessario completare il pagamento nella modalità indicata

Questo sito usa cookies tecnici e cookies di terze parti per la raccolta in forma aggregata e anonima di dati che aiutano a migliorare la fruibilità dei contenuti. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie.

Il tuo browser è obsoleto!

Aggiorna il tuo browser per poter accedere al servizio e compilare correttamente il form

Aggiorna

Si raccomanda l'utilizzo di Firefox o Chrome